capodannoferrara.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ferrara e provincia

Come festeggiare il capodanno a Ferrara e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Ferrara e provincia

Condividi:

Ferrara è una città in Emilia-Romagna nota per gli edifici, palazzi, castelli, eretti durante il periodo del Rinascimento dalla famiglia degli Este, signori della città. Vediamo di seguito cosa vedere e cosa fare a Ferrara e provincia, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Ferrara

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Ferrara si trovano intorno al Castello Estense ed in Piazza Castello, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli e fuochi d’artificio sul Castello. L’incendio del Castello Estense rappresenta il simbolo del Capodanno a Ferrara. Allo scoccare della mezzanotte, il castello si anima di luci e fuochi d’artificio, offrendo al pubblico un grande spettacolo pirotecnico musicale tra i più emozionanti d’Italia. Successivamente i festeggiamenti di solito proseguono in Piazza Castello, con il concertone di capodanno a Ferrara, che suonano e cantano fino all’alba. Prima della mezzanotte spesso vengono organizzati dei cenoni caratteristici, nelle sale del Castell, con ricette rinascimentali, accompagnamento musicale, e spettacoli con attori in costume rinascimentale.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Ferrara in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Ferrara, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Ferrara.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Ferrara e dintorni

Per le feste di Natale Ferrara si addobba di grandi eventi, che la rendono una delle città più suggestive in cui trascorrere il periodo più emozionante dell’anno.

In attesa del suggestivo Incendio del Castello Estense per la notte di capodanno, il cuore rinascimentale e medievale ferrarese, si anima di spettacoli, villaggi e mercatini di Natale, performance di luci, divertenti iniziative per grandi e piccoli.

Il Parco Coletta di Ferrara si trasforma nel Winter Park con un luna park con 14 giostre, spettacoli e luminarie. Tutto il centro storico ferrarese si accende con 100 km di installazioni e strisce luminose e 3 grandi alberi che illumineranno Piazza Cattedrale.

A Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, ogni anno si respira la magia del Natale. La piazza Sandro Pertini ospita le casette in legno di un mercatino di Natale dove è possibile trovare splendide idee regalo e prodotti tipici, mentre per i bambini è allestito il Villaggio di Babbo Natale, dove è anche possibile inviare la lettera dei desideri per essere spedita al Polo Nord!

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Ferrara e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Ferrara.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La città di Ferrara vanta una straordinaria quantità di piatti tipici e questo è sintomo di come l’arte culinaria abbia sempre avuto un ruolo di primo piano per questa città. Di seguito solo alcune delle ricette più note: Pampepato ferrarese, Cappellacci di zucca Cappelletti ferraresi, Caplit, Risotto tradizionale all’anguilla di Comacchio, Antica ricetta delle lumache alla casumarese, Pasticcio di maccheroni.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Ferrara e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Ferrara.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche più famose si trovano nel centro della città e molte si trovano anche nei paesi circostanti. Per festeggiare il capodanno, i migliori locali da ballo, discoteche, dancing organizzano eventi speciali per l’ultimo giorno dell’anno. Spesso le discoteche a Ferrara includono, oltre all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito, oppure un buffet di capodanno senza servizio. Questo in base alle disponibilità delle discoteche, se sono attrezzate con un ristorante interno oppure se non hanno spazi dedicati. Si parte quindi con il cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Ferrara e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Ferrara per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Ferrara sono posizionati soprattutto intorno al centro storico all’interno delle mura. Le strutture alberghiere, per lo più 3 e 4 stelle, si preparano per il periodo di Natale e Capodanno, organizzando pacchetti speciali tutto compreso, vere e proprie mini vacanze, che propongono minimo 2-3 notti di pernottamento, includendo le colazioni a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e soprattutto il cenone con veglione dopo la mezzanotte, brindisi, musica e ballo. Gli Hotel che hanno un proprio ristorante interno, organizzano i pasti e il cenone sempre all’interno della stessa location, con la sala ristorante per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, per il cenone si appoggiano a ristoranti convenzionati nei dintorni.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Ferrara.

Capodanno Romantico per Coppie

Potete iniziare con una passeggiata lungo le mura di Ferrara per raggiungere il Baluardo dell’amore, diventato recentemente un piccolo parco archeologico. Da non perdere una visita tra le sale del Castello Estense, anche chiamato Castello di San Michele, che si trova al centro della città rinascimentale, che con le sue quattro torri consente una visita panoramica su tutto il centro storico. Nel centro storico, si trova via delle Volte, una via con una serie di archi e passaggi sospesi che la attraversano.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela lungo il canale di Burana
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Ferrara.

Capodanno per famiglie e bambini

Ferrara è una città che si presta anche per le famiglie con bambini, infatti facendo una semplice passeggiata nel centro storico si possono vedere molte bellezze storiche, come il Castello Estense, la dimora dei Duchi d'Este, via San Romano, il quartiere ebraico, tutti punti di interesse anche per i più piccoli che possono immergersi in un mondo fiabesco fatto di castelli e cavalieri. Per una piccola sosta, tra le vie della città, c'è il parco Massari, non distante dal castello, che è un piccolo parco attrezzato anche con giochi per i bambini. Infine come non visitare la piazza principale di Ferrara, piazza Trento e Trieste, che offre scorci storici sempre molto interessati e da dove partono le vie con i vari negozi per le vie dello shopping dove potete trovare artigiani con prodotti locali.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Ferrara.

Come arrivare e muoversi a Ferrara

In aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Bologna Marconi, importante snodo nazionale e internazionale a soli 50 km dalla città di Ferrara. Facilmente raggiungibile dall'autostrada A13 in direzione Padova e uscita Ferrara Nord.

In treno: La stazione ferroviaria di Ferrara è facilmente raggiungibile, vi transita la linea Bologna – Venezia.

In auto: Per arrivare a Ferrara sud: prendere la Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi o la Strada Statale "Adriatica" (N 16) per Ravenna . Per arrivare a Ferrara nord: prendere la Strada Statale SS255 per Modena e la "Virgiliana" SS496 per Mantova.

Muoversi in città: L’azienda trasporti locale che gestisce i trasporti è la AMI, agenzia mobilità impianti di Ferrara. La flotta è composta da 10 autobus a idrogeno.

tel: +39 0532 419111

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Ferrara e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Ferrara è consigliabile sempre contattare il comune di Ferrara e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Ferrara, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comune.fe.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
1827
back to top