capodannoferrara.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ferrara e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoferrara.net

Capodanno a Ferrara per famiglie con bambini

Trova le offerte migliori per Famiglie con bambini, per Capodanno a Ferrara e dintorni

Conosci come celebrare al meglio l'ultima notte dell'anno con le proposte che includono il target di tipo famiglie con bambini, a Ferrara e zone limitrofe. Valuta di seguito alcune delle nostre possibilità.

Vedi anche:

Se vuoi ottenere altre informazioni sulle proposte per un target di famiglie con bambini, per Capodanno a Ferrara e zone limitrofe, contattaci tramite il modulo di contatto qui sotto.

La provincia di Ferrara è una meta perfetta per trascorrere il Capodanno in famiglia con i bambini, infatti, il capoluogo pieno di monumenti storici come il Castello Estense attirerà l’attenzione anche dei più piccoli che saranno affascinati dall’atmosfera medievale e fiabesca. Inoltre, Ferrara è una città molto tranquilla che si può girare a piedi o in bicicletta, dove le famiglie troveranno diversi posti in cui far divertire i piccoli come, ad esempio, parchi attrezzati con giochi appositi. Nella piazza principale poi, a Piazza Trento – Trieste, oltre ad ammirare la Cattedrale e numerosi palazzi antichi, si potrà andare in giro per i vari negozi e per le diverse botteghe di artigiani locali che si trovano nelle tante stradine che partono da questo piazzale. Anche nei dintorni, le famiglie con bambini potranno svolgere diverse attività, come andare a visitare le altre Delizie Estensi ovvero le sfarzose residenze volute dalla famiglia d’Este tra il quattrocento e il cinquecento proprio nell’area del delta del Po' per diffondere sul territorio la presenza e il potere della loro casata.

Cosa visitare per Natale e Capodanno a Ferrara e provincia?

L’atmosfera natalizia nella provincia di Ferrara incanterà grandi e piccini, con le sue bellissime luci colorate il capoluogo rinascimentale diventerà un posto magico e gli eventi presenti entusiasmeranno proprio tutti. In centro si apre il Villaggio di Natale con spettacoli, laboratori creativi per i bambini, animazioni, gare e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma non mancano i mercatini dove sarà possibile acquistare prodotti tipici locali e spettacoli di vario tipo a cui poter assistere e partecipare, il tutto contornato da musica e canti natalizi. La manifestazione più grande e più affascinante avviene comunque la sera di Capodanno con i fuochi pirotecnici e il meraviglioso incendio del Castello Estense.

Quali sono gli itinerari divertenti per famiglie con bambini a Ferrara e provincia?

Uno dei posti preferiti dai bambini all’interno delle mura di Ferrara è sicuramente Parco Massari, il più grande giardino pubblico della città che nel 1780 era famoso per le sue sculture e per le piante e gli agrumi che lo adornavano. I conti Massari lo tramutarono in un parco all’inglese verso la metà del XIX secolo ed oggi i bambini possono divertirsi nell’area giochi presente mentre gli adulti possono fare delle tranquille passeggiate. Altro luogo molto amato è Piazza Ariostea, a circa quindici minuti dal Castello Estense, chiamata così per la statua di Ludovico Ariosto posta al centro di una colonna. Qui è presente uno spazio verde e una strada asfaltata dove i bambini si divertono a girare con le biciclette o a correre sui pattini.

Quali sono gli itinerari culturali per famiglie con bambini a Ferrara e provincia?

Quando si visita una città insieme a dei bambini bisogna sempre tener presente attività che siano in grado di interessare anche i più piccoli, ma la città di Ferrara ci viene in aiuto da sola a partire dal Castello Estense di cui si potranno visitare le prigioni, i giardini, le cucine e le grandi sale, magari con l’aiuto di una guida che attirerà l’attenzione di grandi e piccini. Altri due posti culturalmente stimolanti che stuzzicheranno le menti dei bambini sono il Museo di Storia Naturale, a due passi dal Castello, dove si possono vedere fossili, animali e insetti e dove si può comprendere meglio ciò che si guarda, e il Museo di Archeologia, ospitato presso palazzo Costabili, dove si possono ammirare reperti della città etrusca di Spina, vasi, gioielli e ceramiche e, inoltre, nel suo bellissimo giardino esterno i bambini si divertiranno sicuramente un mondo a rincorrersi nel labirinto.

Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per famiglie a Ferrara e provincia?

La provincia di Ferrara è caratterizzata dalla presenza del Parco regionale del Delta del Po' e delle Valli di Comacchio, posti paesaggistici e naturali perfetti per delle gite e delle escursioni in famiglia. Le escursioni in barca lungo i fiumi e nelle valli sono tra le più amate da grandi e piccini perché permettono di scoprire bellissimi angoli oltre alla flora e alla fauna del luogo, ma, per gli amanti delle biciclette, queste si potranno noleggiare per percorrere itinerari appositi nelle riserve naturali. In alternativa si può optare per un giro nei minibus elettrici come nel Bosco della Mesola dove lungo il tragitto si potranno vedere daini e cervi oppure si potranno fare delle passeggiate a cavallo con la guida di esperti certificati.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
2565
back to top