capodannoferrara.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ferrara e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoferrara.net

Ferrara Università

L'università di Ferrara per studiare in varie facoltà e master specialistici

Università di FerraraL'Università di Ferrara è la principale università della città di Ferrara, nella regione Emilia-Romagna. Negli anni precedenti la prima guerra mondiale, l’Università di Ferrara, con più di 500 studenti, è stata la più frequentata delle università libere in Italia. Oggi ci sono circa 12.000 studenti iscritti e quasi 400 lauree concesse ogni anno. Il numero di personale docente è di 600 persone, di cui oltre 200 ricercatori. E’ organizzata in un totale di 8 facoltà universitarie Ferrara.

 

L’Università degli Studi di Ferrara è stata fondata il 4 marzo 1391 dal marchese Alberto V d'Este, con il permesso del Papa Bonifacio IX. Lo Studium Generale è stato inaugurato il giorno di San Luca (18 ottobre) dello stesso anno con dei corsi di diritto, arte e teologia. Dopo l'unità d'Italia, l’Università di Ferrara divenne una libera università con facoltà di Legge e Matematica, un corso triennale in Medicina, nonché le Scuole di Medicina Veterinaria (abolita nel 1876), farmacia e per i notai.

 

A partire dal 2000, l'Università di Ferrara ha collaborato attraverso le facoltà di economia, architettura, medicina, giurisprudenza e ingegneria nelle principali zone industriali della Cina in termini di ricerca e sperimentazione con le università cinesi e le più importanti imprese locali.

 

L’università Ferrara propone anche dei master Ferrara in estetica e cosmetologia in collaborazione con il Centro di Cosmetologia di Ferrara e con l'Accademia cinese Ginzza International Beauty Academy.

 

Queste sono le 8 facoltà in cui l'università è divisa:
Facoltà di Architettura
Facoltà di Economia
Facoltà di Ingegneria
Facoltà di Lettere e Filosofia
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Facoltà di Farmacia


Nella città si tengono anche dei corsi di design, psicologia e lingue. Per maggiori informazioni sui corsi e su tutto il resto sulla Ferrara università è possibile contattare la segreteria studenti Ferrara.

publisher
back to top