capodannoferrara.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ferrara e provincia

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Ferrara, FE
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Eventi di Natale 2017 a Ferrara

 

Il Comune di Ferrara festeggia il Natale con un programma ricco di eventi mirati a divertire persone di ogni età dai più piccoli fino agli adulti con piste da discesa e spettacoli di acqua e fuoco.  Gli eventi sono davvero tantissimi, nella lista che segue è possibile conoscerne le date e i luoghi in cui verranno svolti.

PROGRAMMA

Le Luci del Natale 

Sabato 2 dicembre - Vedi articolo dedicato

 

Vayra Christmas Tree 

L’Albero di Natale (Christmas Tree) impersona il simbolo di questa festività universale e la sua realizzazione è attesa con grande attenzione. Negli ultimi 2 anni, gli Alberi di Natale di Ferrara hanno rappresentato un’eccellenza nazionale attirando l’interesse dei Media ed i commenti di centinaia di migliaia di persone. Lo scorso anno, ad esempio, l’Albero di Natale di Ferrara è stato protagonista di un intero servizio su Striscia la Notizia con il Mago Casanova. Ogni anno la sua accensione è seguita da migliaia di persone e sono centinaia le foto ed i selfie che ne scandiscono la presenza ogni giorno per tutti i 40 di esposizione. In questo bel video di Federico Sarti, tutta l’atmosfera del Natale a Ferrara e l’accensione dell’Albero 2017. 

L’Albero di Natale 2017 si caratterizzerà per alcune grandi novità. 

Il Vayra Christmas Tree sarà infatti un abete di oltre 12 metri di altezza, gentilmente offerto dallUnione dei Comuni dell’Alto Reno, completamente addobbato di luci intermittenti, ramo per ramo, e luci colorate con continui cambi colore, allestito con 30 STELLE luminose e 70 STELLE colorate. Il pubblico, attraverso l’applicazione, potrà sceglierne il colore (OroArgento o Rosso Natale). 

 

Fideuram Christmas Village 

Da Sabato 18 novembre Piazza Trento Trieste, il cuore della città, torna ad ospitare il Fideuram Christmas Village, uno spazio allestito con eleganti chioschi in legno, realizzati da Bettini Tende, per vedere all’opera Artigiani con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle e decorazioni natalizie, e poter gustare i tipici prodotti dell’enogastronomia italiana.  Sempre importante la presenza delle associazioni di volontariato che promuoveranno se stesse e la lotteria benefica. 

Il Fideuram Christmas Village sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi grazie al contributo di Fideuram Private Banker. 

 

IL PAESE DI BABBO NATALE 

La Contrada di San Paolo dà vita ad un piccolo paese natalizio formato da 5 casette di legno aperte al pubblico con giochi, laboratori e intrattenimenti per i bambini, in compagnia di Babbo Natale e i suoi folletti 

Orari: sabato, domenica e festivi (tranne il 25 ed il 31 dicembre) dalle ore 15 alle ore 20. 

Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 
Piazza Municipale 

 

Water in time

Dicembre 

Il grande spettacolo Acqua e Fuoco delle Fontane Danzanti torna a Ferrara nella splendida cornice di Piazza Castello, sponsorizzato da CMV Energia & Impianti, e con tante novità. 

Lo spettacolo, Water in the time, curato da Viorica, con effetti tsunami e proiezioni su schermo d’acqua, della durata di circa 40 minuti, avrà inizio alle ore 18.00 e replica alle ore 19.30. "Water in time" lo spettacolo delle fontane danzanti che quest'anno sarà proposto dalla compagnia internazionale Viorica Fontane. Un  unconventional  show dove, su un mix di colonne sonore cinematografiche famose e soundtracks che variano dalla lirica al rock, si scatenano a ritmo di musica getti d'acqua e fasci di luce. Si potrà godere dell'esclusivo effetto tsunami, getti d'acqua che raggiungono i 30 metri di altezza e le immagini proiettate da un grande schermo, che completa un incredibile ed emozionante alternarsi di acqua e fuoco.  

 

16 dicembre, ore 15.00 

Piazza Trento e Trieste 

5K RUN FOR CHRISTMAS 

Torna a Ferrara la Run for Christmas, la magica corsa natalizia non competitiva di 5km in cui si partecipa travestiti da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana. L’obiettivo non è arrivare al traguardo prima degli altri, ma divertirsi senza limiti e farsi trascinare dalla magia del Natale. Non è obbligatorio correre, si può anche passeggiare e farsi contagiare dall’allegria del Natale. 

La manifestazione sarà ospitata dal Christmas Village aperto dalle 10 in piazza Trento e Trieste, iscrizioni fino a pochi minuti dal via, fissato alle 15. 

Attraverso uno splendido percorso tra cittadino i partecipanti attraverseranno gli Special Point (4 totali), ognuno dedicato ad un personaggio: Snow Point (fantastica “neve” con cui cospargersi), Gourmet Point (prelibatezze degli Elfi), Thirsty Point (il nettare delle Renne), Sweet Point (gommose gioie di cui vanno pazze le Befane). Tagliato il traguardo, grande festa nel cuore del Fideuram Christmas Village, dove si potranno iniziare nel migliore dei modi i festeggiamenti del Natale. 

 

16-17 dicembre 

Piazza Trento Trieste 

IL VILLAGGIO DEI BAMBINI 

I Bambini e le Famiglie sono sempre i grandi protagonisti negli eventi del Natale e Capodanno a Ferrara ed a loro è dedicato, in particolare, un intero weekend con Animazioni, giochi e spettacoli nel Fideuram Christmas Village in Piazza Trento Trieste. 

Sabato 16 dicembre alle ore 17.00 Concerto per Bambini. Coro degli allievi delle scuole San Vincenzo e Sant'Antonio di Ferrara. "I bambini cantano il Natale" 

Domenica 17 Dicembre Bambini in Festa (10-13, 15-19) 


 
23 dicembre, ore 17:00 

“A Christmas Song”, a cura di Associazione Musicisti di Ferrara 

CONCERTO DI NATALE 
Gruppo Only Friends. Viaggio musicale alla scoperta delle canzoni di Natale". Gli Only Friends sono Ambra Bianchi: voce e flauto traverso. Enrico Trevisani:  basso elettrico. Roberto Poltronieri: chitarra. Stefano Guarisco: batteria. Ricky "Doc" Scandiani: voce e pianoforte. 

 
 

24 dicembre ore 22.00 

Fossato del Castello Estense 

NATALE SUB. IL PRESEPE SULL’ACQUA 

A cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese. Suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositano il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense 


  

Venerdì 29 dicembre, ore 17.00 – Castello Estense 

“NELLE MANI DI DRACULA” The Castle Escape Room nell’Imbarcadero del Castello Estense, 

in collaborazione con classe 4°C Istituto Bachelet di Ferrara ed Escape Room Bologna 

(Turni di 45 minuti con inizio ad ogni ora. Special Event alle ore 23.00) 

  

Sabato 25 novembre, ore  17.00 Piazza Trento e Trieste 

"Sabbia sulle note"

Spettacolo musicale "Sabbia sulle note". Alle tastiere e voce narrante e cantante Nazario Borghi, alle "sabbie" il sand artist Mauro Masi. Quando la sabbia si posa sulle note, la musica diventa immagine. E' la fusione magica tra un musicista ed il disegnatore, che dà vita ad un'emozione unica e coinvolgente.  Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Renato Zero, Michele Zarrillo, Edoardo Bennato, Domenico Modugno, Roberto Vecchioni, Adriano Celentano, Gianni Morandi. 

  

La Pista di Pattinaggio 

La tradizionale Pista di Ghiaccio di dimensioni mt 14×28 sarà allestita in Piazza Verdi, in collaborazione con EngiEvents 
Con una capienza massima di circa 100 persone, rappresenta un’occasione di divertimento per esperti pattinatori e neofiti del ghiaccio. 

Apertura: sabato 25 novembre 2017 
Chiusura: domenica 28 gennaio 2018. 


back to top