capodannoferrara.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ferrara e provincia

in Eventi
1/1
Eventi di Natale a Ferrara

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Ferrara, FE
  • Data DA mercoledì 25 dicembre 2019
    A lunedì 30 novembre -1

DESCRIZIONE

Se cercate un posto incantato in cui trascorrere le vostre vacanze di Natale non potete non visitare Ferrara. La città, già normalmente avvolta in un’atmosfera fiabesca, per via del centro storico e del Castello Estense, per il Natale dà il meglio di sé. Luci, addobbi, alberi di Natale, pista di pattinaggio, mercatini: gli ingredienti ci sono tutti per trascorrere un Natale fatato. E di certo non mancano le occasioni per divertirsi. Il calendario degli eventi è infatti fittissimo. Un cartellone che prevede concerti, spettacoli, intrattenimento per i più piccoli. Insomma, Ferrara durante le vacanze di Natale è davvero un posto magico da visitare.

PROGRAMMA

Eventi di Natale a Ferrara

White Carillon

sabato 24 dicembre 2022 ore 17:00 - Centro Storico, Ferrara

... quando la musica sposa la danza ...

Carillon è una delle proposte artistiche più esclusive dell'ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale cogliendo l'entusiasmo del pubblico e la gratificazione di grandissimi consensi di critica.

Un'idea semplice, geniale ed estremamente suggestiva! Un romantico pianoforte meccanico munito di ruote e motore che si muove sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un'eterea ballerina è protagonista di eleganti evoluzioni di danza classica in equilibrio sullo strumento stesso. Il colore bianco domina la scena (White Carillon). Tutto come fosse un vero suggestivo carillon d'altri tempi... itinerante.

Un'idea che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo e che ormai rappresenta la poesia e la genialità degli Artisti italiani all'estero.

Il Carillon è stato rappresentato in 24 paesi e nei 5 continenti. Ha vinto numerosi premi (tra cui il 1° posto al Carnevale di Venezia). Inoltre, è stato protagonista del video "Beautiful Disaster" di Mika e Fedez, suonato per l'occasione da Mika stesso, e ha partecipato a numerosi show televisivi, tra cui X-FACTOR.

Protagonista dell'evento è la Compagnia Italento che nasce nel 1992, quando gli artisti del gruppo si incontrano nel parco divertimenti "Mirabilandia" per affrontare insieme un lungo iter formativo sotto la direzione artistica del mimo francese Jean Méningue, che li guiderà nelle stagioni successive. "I buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai" e così da compagni di studi diventano compagni di lavoro e negli anni successivi viaggiano il mondo dagli Emirati Arabi agli Stati Uniti, dalla Grecia all'Olanda, portando in strada i loro spettacoli. Carillon è una creazione di Mauro Grassi, di sicuro la sua performance più amata e rappresentata.

Per distrarre i più piccoli dalla spasmodica attesa dei regali, sono due i luoghi che vi consigliamo sempre il giorno della Vigilia: la sala 2 dell’Imbarcadero del Castello dove potrete vivere un divertente percorso gioco insieme a Ele, la piccola elfa, oppure Piazza Municipale con il Villaggio di Babbo Natale.

Cosa c’è invece di meglio di un giro al Winter Park fra pista di pattinaggio e ruota panoramica per prepararsi alla notte più magica o per smaltire il pranzo in famiglia?

È invece una Vigilia tutta da vivere quella a Comacchio a partire dal primo pomeriggio. Dal sacro al profano c’è n’è per ogni modo di approcciarsi ad una festa ormai non solo religiosa: dalla sfilata dei Babbi Natale alla Benedizione del Bambén, dalla messa presieduta dall'Arcivescovo allo spettacolo pirotecnico sui Trepponti.

 

Presepi: una tradizione che non passa mai di moda

Natale vuol dire natività e soprattutto presepe. Una tradizione che unisce spiritualità, arte e maestria artigiana. 

A Ferrara il punto di riferimento da anni è il grande presepe artistico-meccanico di Pontelagoscuro che dopo le limitazioni degli ultimi due anni è finalmente visitabile liberamente. 

Al centro della scena si erge maestoso il Castello Estense, realizzato con dovizia di particolari, che domina dall’alto alcuni edifici dell’antico borgo di Pontelagoscuro, la Via Coperta e l’acquedotto, curati nei minimi particolari, attorniati da lavoratori che richiamano gli antichi mestieri, dalla lavandaia, all’arrotino, il calzolaio, la massaia ed il pescatore.

Uscendo dalla città e seguendo sempre il grande fiume è possibile visitare quello di Berra frutto del lavoro e dell'immensa passione di Carlo Gori con numerosi ruscelli e corsi d'acqua che attraversano tutta la valle e vano ad azionare il mulino di un vecchio cascinale.

 

Musica: fra sacro, profano e solidale

L’appuntamento con la musica sacra è per lunedì alle 17 con un nuovo appuntamento del 'Burana Festival'. Questa volta in programma c’è il Concerto di Natale con Alessandra Mazzanti all’organo e Alberto Astolfi alla tromba.

Anche quella dei cartoni Disney è una sorta di musica sacra per i bambini: niente di meglio quindi che trascorrere il pomeriggio di Santo Stefano ad ascoltare canzoni di fate e principesse al Winter Park.

Quello che cercate è una serata che unisca divertimento e solidarietà? Detto fatto, non perdetevi la Big Solidal Band alla Sala Estense venerdì alle 21.30 in favore di Ado.

Se invece per voi questo è un weekend come gli altri, dove bere una birra, ascoltare buona musica o scatenarsi sulla pista potete scegliere tra un live unplugged dedicato ai Queen ad Hangar Birrerie (venerdì), Dj Gil con il suo set funky/soul/disco music di altissima qualità al Circolo BlackStar (sempre venerdì) o la serata Christmas Dance al Renfe (sabato).

back to top